Come Pulire la Camera da Letto e Metterla in Ordine

Andiamo a spolverare e a pulire per bene le camere da letto, in questa maniera dormiremo anche meglio! Se le lasciate sempre per ultime, o siete soliti saltarle perché, comunque, nessun ospite ci entrerà mai, questa è la settimana giusta per mettervi in pari e liberarvi del mucchio di polvere che si nasconde sotto i letti. Ricordatevi di impostare il timer e prendete tutto l’occorrente, aspirapolvere compreso. Se volete occuparvi soltanto di una delle stanze, fate pure.

Giorno 1: sgombrate e spolverate tutte le superfici
Prendete un cestino, o un sacchetto, e riempitelo con tutti quegli oggetti che non dovrebbero essere appoggiati sui comodini e sul comò. Sistemateli dove dovrebbero stare e date una spolverata rapida a tutte le superfici con un piumino con braccetto telescopico, o con un panno in microfibra. Guardatevi intorno e chiedetevi se la camera da letto ha bisogno di tutto ciò che avete raccolto, se vi serve oppure se abbellisce l’ambiente. Nel caso rimetteteli dov’erano. Se la risposta è no, sistemateli nel sacchetto per la raccolta porta a porta dei beni da devolvere in beneficenza, oppure in un cestino da portare all’ente di vostra fiducia.

Giorno 2: passate l’aspirapolvere dappertutto
Dato che oggi state passando l’aspirapolvere (se state sbrigando questa incombenza di mercoledì), fate un lavoro più approfondito del solito nelle camere da letto. Spostate i mobili, passate due volte sul tappeto o sulla moquette (prima in una direzione, poi nell’altra) e usate tutti gli strumenti necessari per catturare ogni traccia di sporco.

Giorno 3: passate l’aspirapolvere e lavate i battiscopa
Usate l’estensione adatta per passare velocemente l’aspirapolvere sui battiscopa. Una volta che avrete rimosso la polvere lavateli, se necessario.

Giorno 4: passate l’aspirapolvere e lo straccio sotto ai letti
Raccogliete fazzoletti, calzini e tutto ciò che trovate sotto i letti e rimetteteli a posto, oppure gettateli via. Spostate quello che potete spostare per passare l’aspirapolvere meglio che potete.
Eliminare lo sporco sotto i letti vi aiuterà a tenere lontana la polvere dalle stanze, rendendo l’aria che respirate nel sonno più pulita.

Giorno 5: eliminate i vestiti che non vi piacciono o non vi servono più
Se avevate in programma di fare una cernita dei vostri indumenti per decidere cosa tenere, è arrivato il momento. Iniziate con il vostro guardaroba e liberatevi, senza remore, di tutto ciò di cui potete fare a meno – regalate o vendete quello che non volete più e conservate solo gli abiti che indossate davvero. Se avete un po’ più di tempo, potete aiutare gli altri componenti della famiglia a scremare il proprio guardaroba.

Giorno 6: lavate cuscini e biancheria da letto
Tutto quello che fa parte della camera da letto, e che può essere lavato, va lavato oggi. Leggete le etichette di piumoni, cuscini lavabili, lenzuola e coperte in modo da agire secondo le istruzioni. Se trovate qualcosa che non può essere lavato, mettetelo nell’asciugatrice e impostate un programma a freddo per qualche minuto, così da ravvivarlo un po’ e togliere la polvere.

Giorno 7: mettetevi in pari
Se avete sbrigato tutte le incombenze della settimana, rassettate rapidamente le camere da letto e preparatele alla prossima settimana. Se vi sono rimaste delle cose da fare, occupatevene oggi.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.