La zona living di casa vostra può essere un classico soggiorno, un semplice disimpegno o magari entrambe le cose.
Se potete occuparvi soltanto di una stanza, ma ne avete due, scegliete quella in cui trascorrete più tempo, e in cui fate accomodare gli ospiti: durante questa seconda settimana concentratevi solo su quell’ambiente. Lasciate l’altra stanza per la prossima settimana – ripetete semplicemente gli stessi passaggi. Non dimenticate di impostare il timer, prendete tutto l’occorrente e muovetevi velocemente, per riordinare la stanza nel minor tempo possibile.
Giorno 1: sgombrate tutte le superfici
Prendete un cestino, o un sacchetto, e sgombrate le superfici da tutti gli oggetti che non dovrebbero occuparle. Intendo libri, riviste, corrispondenza, tagliaunghie, ninnoli, chiavi eccetera. Rimettete a posto ogni cosa e spolverate con un piumino a braccetto telescopico o un panno in microfibra. Guardatevi intorno e chiedetevi se quella stanza ha bisogno degli oggetti che c’erano, se danno un tono all’ambiente. Se la risposta è sì, rimetteteli dov’erano. In caso contrario, gettateli nel sacchetto per la raccolta porta a porta dei generi da destinare alle famiglie bisognose, oppure in un cestino che porterete al vostro ente di beneficenza di fiducia, quando vi capiterà di passarci.
Giorno 2: spolverate lampadari, lumi e paralumi
Spolverate velocemente lampadari e lumi nella zona living. Usate un rullo di lanugine sui paralumi e un panno in microfibra, o un piumino, su lampadari di vetro, applique o piantane.
Giorno 3: spolverate angoli, infissi e battiscopa
Prendete l’aspirapolvere, montate l’estensione apposita e pulite quei ricettacoli di polvere. Se il vostro aspirapolvere non ha le estensioni giuste, usate un piumino con braccetto telescopico, o qualunque altro strumento che possa agevolarvi nel lavoro. Eventualmente potete anche fissare una maglietta con un elastico alle setole di una scopa e usare quella.
Giorno 4: passate per bene l’aspirapolvere lungo i bordi e sotto i mobili
Dato che oggi dovete passare l’aspirapolvere sul pavimento (se vi state occupando di questa incombenza il mercoledì), fate un lavoro più meticoloso del solito nella zona living. Spostate i mobili, passatelo due volte sui tappeti o sulla moquette (prima in una direzione e poi nell’altra), e usate tutti gli strumenti necessari per catturare più polvere possibile.
Giorno 5: sgombrate e pulite i luoghi in cui riponete
gli oggetti
Avete un ripostiglio? Svuotatelo e pulitelo. Un deposito per i giocattoli è un’ottima idea, ma se non lo sgombrate, spolverate e pulite da tempo, è il momento di farlo. Scegliete una di queste zone, oggi, sulle quali concentrarvi, e pianificate la pulizia delle altre.
Giorno 6: lavate plaid, cuscini e coperte
Tutti quei graziosi articoli di biancheria decorativa in giro per la casa faranno un bel bagnetto oggi. Leggete le etichette e impostate il lavaggio adatto. Se alcuni di questi oggetti non possono essere lavati, metteteli nell’asciugatrice e impostate il programma a freddo per un paio di minuti, in modo da ravvivarli e rimuovere la polvere.
Giorno 7: mettetevi in pari
Se avete sbrigato tutte le incombenze della settimana, riordinate velocemente la zona living e preparatela per la settimana che viene. Se avete lasciato indietro qualcosa, fatelo velocemente durante questa giornata.