Come Risparmiare in Cucina con il Fai da Te e Riciclando

Cucinare è un’arte raffinata, mettere nel piatto del cibo, due volte al giorno, per 4 persone, con pochi euro, è una sorta di magia! Ma anche i cuochi meno esperti possono farcela, con ottimi risultati.
Ci sono prodotti che normalmente compriamo senza renderci conto che potremmo benissimo farli da noi, risparmiando denaro e guadagnando in salute (quel che facciamo in casa ha una lista ingredienti decisamente più corta e più sana!). In rete si trovano centinaia di ricette e centinaia di varianti, io vi faccio qualche esempio, ricettine veloci e facili per creare piatti gustosi e riciclosi, poi se l’argomento vi interessa, vi consiglio di cercare in internet.

Gnocchi di pane
500gr di pane grattugiato finemente
3 uova intere
Sale
2 cucchiai di olio d’oliva
Acqua q.b.
In una terrina mettete il pane grattugiato finemente, le uova, il sale e l’olio, mescolate bene, aggiungete acqua fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Mettetelo sul banco di lavoro e create dei salsicciotti che poi taglierete per creare gli gnocchi. Cuocere come gnocchi tradizionali.

Torta salata riciclosa
Vi è avanzata della pasta? Del riso? Ravioli? Anche la carne? Verdura? Mettete tutti gli avanzi nel mixer, aggiungete due o tre uova (valutate voi in base alla quantità di avanzi) e della ricotta. Stendete in una teglia ricoperta da carta da forno, uno strato di pasta brisè, versateci dentro la poltiglia ottenuta con il mixer, spolverate con abbondante formaggio grattugiato o con sottilette. Potete infornare così com’è, oppure chiuderla con un secondo strato di pasta brisè che funga da “coperchio”. Se vi chiedono cosa avete messo dentro, rispondete, con la miglior espressione ammiccante di cui siete capaci, che nessun grande cuoco svelerebbe mai la sua ricetta migliore!

Polpette riciclose
Avete messo tutti gli avanzi nel mixer pensando di preparare la torta salata riciclosa, ma vi siete accorti di non avere pasta brisè? Non c’è problema. Aggiungete agli avanzi tritati del pane grattugiato e fate delle palline grandi come palle da golf. Fate rosolare in una pentola. Le polpette sono pronte, mettetele nel piatto arricchendo la composizione con un po’ di maionese o salsa di pomodoro.

Tofu
Portate a bollore un litro di latte di soia. Nel frattempo spremete 2 limoni. Quando il latte bolle, versate il succo dei limoni, lentamente e mescolando. Abbassate la fiamma e lasciate che l’acidità dei limoni cagli il latte. Dopo 10 minuti spegnete e lasciate riposare per un paio di minuti ancora. Quindi filtrate usando un canovaccio di tela o lino. Conservate la parte liquida. Fate sgocciolare bene la parte solida nel canovaccio e una volta fredda potete metterla nel liquido conservato e riporre il tofu in frigo. Non ci sono conservanti quindi consumatelo entro 3-4 giorni.

Seitan
1kg di farina “0” manitoba
600gr di acqua
Minestrone
Salsa di soia
Impastate la farina con l’acqua fino ad ottenere una palla d’impasto liscio e omogeneo (l’impastatrice fa un ottimo lavoro!). Sbattete l’impasto sul piano di lavoro, con vigore per quattro o cinque volte, quindi mettetelo in una bacinella coperto d’acqua a temperatura ambiente. Lasciate riposare, alcune versioni della ricetta dicono per 30 minuti, altre per 12 ore. Io ho provato entrambe le soluzioni e anche le vie di mezzo, onestamente non ho trovato alcuna differenza, quindi fate come preferite. Dopo aver lasciato riposare l’impasto, dovrete lavarlo, ma prima di cominciare, mettete sul fuoco una pentola con del minestrone di verdure; il lavaggio potrebbe durare circa 45 minuti, al termine troverete il minestrone a bollitura. Inizialmente il seitan diventerà molto morbido, poi, procedendo con il lavaggio, si trasformerà in un composto simile ad una spugna. Lavate il seitan finchè l’acqua non diventa trasparente (inizialmente vedrete che è bianca) quindi mettetelo in un canovaccio e impacchettatelo. Lasciate affogare il canovaccio con il seitan nel minestrone e fate sobbollire per 1 ora. Trascorso questo tempo togliete la stoffa e lasciate il seitan ancora nel minestrone per altri 30minuti. Togliete il seitan e lasciatelo freddare un po’, quindi tagliatelo a fette come se fosse un arrosto e mettete in un contenitore con chiusura ermetica. Con il seitan a fette mettete il brodo del minestrone in modo da lasciarlo sommerso, versate la quantità che più vi aggrada di salsa di soia (io preferisco quella dolce, ma è una questione di gusti). Conservate in frigorifero per non più di 8 giorni.

Ketchup
Mescolate un bicchiere di salsa di pomodoro con un cucchiaio di zucchero, uno di sale e tre di aceto di vino bianco. Mescolate con cura.

Pizza veloce
Sciogliete un panetto di lievito di birra in 400ml di acqua calda. In una ciotola unite 500gr di farina bianca tipo “00”, 2 cucchiaini di sale fino, un cucchiaino di zucchero; mescolate bene. Versate nel composto l’acqua, lentamente, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Quando ottenete un impasto liscio e omogeneo, fatene una palla con le mani, quindi adagiatela in una ciotola, copritela con uno strofinaccio umido e lasciatela riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo, stendetela con le mani su una placca da forno foderata di carta da forno bagnata e strizzata. Farcite con salsa di pomodoro precedentemente salata e condita con origano, poi, a piacere, farcite con mozzarella o altri ingredienti. Infornate a 200°C per circa un quarto d’ora.

Panini di fretta
Amici che si invitano all’ultimo minuto? O voglia di una merenda diversa dal solito? 30gr di olive verdi denocciolate, 50gr di robiola o ricotta salata, 130gr di prosciutto cotto: frullate tutto nel mixer. Aggiungere panna o latte fino ad ottenere la consistenza desiderata (attenzione a non inzuppare il composto, la giusta consistenza è quella del formaggino spalmabile). Farcite dei panini al latte (ma qualsiasi pane va bene.)

Dado vegetale
500gr di sale fino
500gr di carote
500gr di cipolle
100gr di prezzemolo
100gr di basilico
100gr di sedano
100gr di rosmarino
100gr di salvia
Lavate a asciugate tutta la verdura, tritatela finemente. Mettetela in una ciotola e mescolatela con il sale. Quando avete mescolato bene mettete il vostro preparato nei vasetti di vetro, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e chiudete ermeticamente. Conservare in frigorifero.

Sale aromatizzato agli agrumi
Lavate bene la buccia delle arance e dei limoni, fatele seccare. Una volta secche tritatele finemente con il mixer.
Mettetele in una ciotola e aggiungete il sale fino (la quantità di sale varia in base al gusto personale, io, di solito, metto il sale in quantità doppia rispetto alle bucce tritate). Mescolate bene e poi invasate in vasetti di vetro puliti e asciutti, tappare bene.

Burro
Con un robot da cucina sbattete per circa 15 minuti alla massima velocità, 500gr di panna fresca. Quando la parte solida si sarà divisa da quella liquida, passate tutto in un colino. La parte liquida potrete utilizzarla al posto dell’acqua per fare il pane, la parte solida va messa in un contenitore ricoperto da pellicola da cucina. Ecco il vostro burro da tenere in frigo. Potete aromatizzarlo con spezie essiccate (salvia, rosmarino, basilico…) o anche conservarlo in freezer se ne avete prodotto più del necessario.

Crema al cioccolato spalmabile (nutella fai da te)
100gr cioccolato fondente
50gr nocciole
60ml di olio vegetale
100gr di latte
80gr di zucchero
Tritate bene nocciole, zucchero e cioccolato, poi aggiungete olio e latte. Mescolate molto bene. Spostate il composto in un pentolino e cuocete a bagnomaria finchè non avrà raggiunto la consistenza della crema spalmabile in commercio.
Invasate e chiudete bene, tenete la crema in frigorifero perché non contiene conservanti.

Crostata di pane e cioccolato Questa ricettina l’ha inventata mio figlio, e devo dire, con grande successo! In una terrina mescolate 10 cucchiai di pane raffermo grattugiato grossolanamente, 10 nocciole sgusciate, 10 mezzi ovetti di cioccolato (quelli con la sorpresina dentro, per intenderci) spezzettati con le mani, 3 uova intere e 5 cucchiai di olio di semi. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto grumoso (potete anche usare un robot da cucina). Stendetelo in una tortiera di circa 18cm di diametro coperta da carta da forno.
Mettete in forno preriscaldato a 200gradi e lasciatela per 10/15minuti. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare capovolta su un piatto. Spalmate con crema di cioccolato.

Frutta brinata
Fragole e uva si prestano molto bene per questa ricetta, anche se non si possono escludere altri piccoli frutti come ribes, more o lamponi. Sbattete dei tuorli, senza montarli a neve. Immergete la frutta negli albumi e poi impanateli con dello zucchero. Poggiate la frutta impanata su un vassoio foderato di carta da forno e lasciatela per 5/6 ore nel frigorifero.
Una volta cristallizzata, la frutta, sarà bellissima oltre che buonissima.

Ovviamente di ricette ce ne sarebbero abbastanza da scriverci più di un’enciclopedia, in internet si trova di tutto, quindi, se vi sentite pronti a provare e sperimentare, non vi resta che mettervi davanti al pc.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.