Se il soffitto di un vecchio appartamento si è deteriorato e la listellatura è visibile in un punto, ma il resto è in buono stato, sarà più facile ripararla, piuttosto che installare una controsoffittatura.
I vecchi soffitti applicati a strutture formate da travi in legno sono, costituiti sempre nello stesso modo: una listellatura (o un cannicciato) è inchiodata sui bordi inferiori delle travi e l’insieme è consolidato da uno strato di intonaco di gesso. Oggi questa tecnica è stata abbandonata, poiché i muratori hanno a loro disposizione dei materiali moderni, molto più rapidi nella loro messa in opera e nella loro disposizione, in particolare i pannelli di intonaco. Ciò non impedisce, comunque, che i soffitti su listellatura siano solidi e che resistano molto bene alle crepe.
Si dice, di solito, che bisogna evitare di mettere mano ad un soffitto tradizionale. poiché è poi difficile ricostituire la superficie piana originale. In effetti, le riparazioni sono possibili, ma bisogna prestare molta cura durante la levigatura e la fase di finitura. Certamente, è possibile evitare il problema installando una controsoffittatura, soluzione che presenta molti vantaggi, quale un aspetto più pulito e la possibilità di nascondere delle tubature o delle canaline, ma che, nello stesso tempo. presenta un difetto, cioè abbassa il soffitto, cosa che può essere molto fastidiosa da un punto di vista ambientale e decorativo.
Riparazione delle crepe
Quando un soffitto è severamente danneggiato, può presentare delle fessure notevoli che devono essere otturate. Se la larghezza delle parti danneggiate supera i 30 o 40 cm. è più rapido e più razionale utilizzare un pezzo tagliato da un pannello d’intonaco. Innanzitutto, allargate la fessura dandole una forma regolare (rettangolare o circolare); poi fissate il pezzo di intonaco con dei chiodi specifici per questo tipo di rivestimento, da fissare su dei listelli, che avrete precedentemente inchioda
to sulle travi; i listelli devono avere uno spessore tale che il pannello di intonaco si trovi allo stesso livello del soffitto. Infine, effettuate il raccordo dei bordi con dell’intonaco. Se la fessura ha una larghezza che va da 10 a 30 cm, è preferibile effettuare una riparazione della listellatura, prima di applicare l’intonaco. Cominciate eliminando, con uno scalpello e un martello, tutte le parti deteriorate e suscettibili di crollo. Eliminate anche i listelli danneggiati, e consolidate quelli che potete conservare. Per sostituire i listelli deteriorati, potrete utilizzare un traliccio in metallo (lamiera stirata), da acquistare in pannelli nei magazzini per il bricolage. Inchiodatelo sulle travi, dopo averlo tagliato secondo le giuste dimensioni con delle forbici per metallo, prima di applicare l’intonaco fresco.
Nel caso di una piccola fessura di 5 o 10 cm, potrete accontentarvi di riempirla con della carta prima di applicare l’intonaco. In fase di finitura, dopo aver lisciato l’intonaco in superficie, levigate il soffitto con un grande blocco per levigare e della carta vetrata abbastanza fine. Non levigate mai con la mano, senza l’apposito blocco, poiché non otterrete una superficie piana.
Riparazione di una fessura
Con uno scalpello e un modello, eliminate tutti i residui che non aderiscono alla struttura e conferite una forma regolare alla fessura.
Quando una parte della listellatura è mancante, è meglio eliminare il listello deteriorato. Rinchiodatene uno in buono stato e consolidate quelli danneggiati.
Per sostituire i listelli, e per realizzare un buon supporto, inchiodate un pezzo di traliccio metallico (che avrete tagliato. con le forbici, secondo le giuste dimensioni
Con un pennello o una spugna, inumidite la listellatura e l’intonaco circostante, per evitare che l’acqua di impasto dell’intonaco venga assorbita.
Preparate l’intonaco per otturare la fessura, ed applicatelo sulla listellatura. Premete con il frattazzo, affinché il prodotto penetri correttamente.
Con una spatola dentata o un grosso chiodo, striate l’intonaco fresco, affinché il prodotto di finitura, che desiderate applicare, aderisca perfettamente.
Crepe
Per otturare delle piccole crepe, inferiori a 10 cm, riempitele con della carta kraft accartocciata, prima di applicare l’intonaco.
Le fessure devono essere prima allargate, poi inumidite, ed infine otturate con dell’intonaco. Dopo essiccamento, levigate con un blocco per levigare.
Per ottenere una superficie perfettamente liscia, potete anche inumidire il punto in cui è stata effettuata la riparazione e passare il tagliente di un frattazzo.