Come Togliere l’Attak dal Top della Cucina

In questa guida spieghiamo come togliere l’Attak dal top della cucina.

Si chiama supercolla perché funziona molto velocemente attaccandosi in modo molto stretto. Tentare di rimuovere questa colla incredibilmente appiccicosa da luoghi in cui non dovrebbe trovarsi può rivelarsi un’esperienza da incubo. Quando si lavora con qualsiasi tipo di supercolla, è consigliabile mettere un asciugamano o un vecchio giornale sulla superficie di lavoro per raccogliere eventuali gocce. Se è troppo tardi, dovrete rimuovere con cura la supercolla sul piano di lavoro in laminato, facendo attenzione a non danneggiare la superficie.

Togliere l’Attak dal Top della Cucina in Laminato

I piani di lavoro in laminato sono abbastanza resistenti ma non impossibili da danneggiare. I solventi per la pulizia possono causare danni su queste superfici, per cui è meglio iniziare con detergenti delicati e poi passare ad altri più aggressivi. A tale scopo, immergere un tovagliolo di carta in una miscela 50/50 di acqua calda e sapone per piatti. Stendere l’asciugamano sulla colla e lasciarlo agire per 15-20 minuti.

Avvertenza

Al termine del tempo, rimuovere l’asciugamano e provare a far scorrere un raschietto di plastica sotto i bordi della colla. Si può anche utilizzare un bordo metallico come un coltello da burro non seghettato o una spatola da stucco, ma questi possono graffiare o incidere il bancone se non vengono tenuti perfettamente a filo con la superficie.

Al primo tentativo è possibile che venga via solo una parte della colla. In tal caso, ripetere il processo fino a quando la colla non sarà sparita del tutto.

L’acqua saponata è l’opzione più delicata ma potrebbe non essere la più efficace per rimuovere l’Attak dai piani in laminato. Se il tentativo fallisce, immergete un tovagliolo di carta in un solvente per unghie a base di acetone e passatelo sulla colla come avete fatto con l’acqua. Con l’acetone bisogna prestare maggiore attenzione.

Avvertenza

Se lasciato troppo a lungo, l’acetone può macchiare in modo permanente il laminato. Per evitare questo inconveniente, controllare spesso i bordi della colla per vedere se si sta ammorbidendo. Non appena si ammorbidisce, rimuovere l’acetone e raschiare la colla con una lama piatta. Anche in questo caso, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte e rimuovere la colla a strati o a pezzi.

Utilizzare la massima cautela per non causare danni

Prima di iniziare a pulire con l’acetone, è bene fare una prova in un’area nascosta. Se macchia, recatevi dal ferramenta per trovare un solvente per supercolla che non rovini il laminato. Potrebbe essere necessario fare diverse soste, in quanto la maggior parte dei prodotti per la rimozione della supercolla contiene acetone.

Avvertenza

Anche l’uso della lama giusta per raschiare la colla è fondamentale per la salvaguardia del vostro piano di lavoro. Coltelli multiuso e taglierini sono entrambe scelte sbagliate che aumentano le probabilità di graffiare il bancone. Utilizzate invece una spatola da stucco o un raschietto per vernice che vi permetta di vedere l’intero bordo della lama. In questo modo è molto più facile mantenere la lama sulla superficie del bancone, in modo da evitare di scavare.

Altre superfici di lavoro

I piani di lavoro in laminato non sono gli unici a rischiare incidenti con la colla. Se dovete rimuovere la supercolla dal granito o dal marmo, potete semplicemente versare una piccola dose di acetone direttamente sul piano di lavoro. Coprite l’area con della carta oleata per evitare che l’acetone evapori, quindi lasciate che la colla si ammorbidisca per un’ora prima di raschiarla via. Una volta terminato, rimuovete ogni residuo di acetone con acqua tiepida.

Avvertenza

La supercolla si stacca dalle piastrelle in ceramica e gres porcellanato dopo un bagno in acqua e sapone. L’acciaio inossidabile è ancora più facile da pulire. È sufficiente inumidire un batuffolo di cotone con del liquido per accendini o dell’alcool denaturato per sciogliere la colla.

Piani da lavoro in legno richiedono un po’ più di attenzione perché la colla si lega facilmente alla superficie porosa. Per rimuoverla, raschiare la colla con una lametta. È probabile che parte del legno si stacchi con la colla, quindi non fatevi prendere dal panico se ciò accade. Quando la colla è sparita, pulite, levigate e rifinite l’area interessata.

Luisa Maggio

Sono una casalinga che gestisce la casa a mentre scrive articoli su vari argomenti, come la cucina, l'organizzazione della casa e i consigli per la quotidianità. Condivido le mie esperienze e le mie conoscenze con i lettori, offrendo una prospettiva unica sulla quotidianità domestica.