In questa guida spieghiamo come togliere i residui di colla dal muro.
È sempre bene sapere come rimuovere le tracce di colla dalle superfici di casa. Queste rimangono infatti dopo aver staccato un adesivo, del nastro e altri prodotti simili ed è fondamentale eliminarle prima di dipingere o rifinire una parete per non ritrovarsi con un risultato finale a dir poco disastroso.
Fase 1 – Esaminare attentamente l’adesivo
Per sapere come procedere, prima di tutto bisogna capire con esattezza di quale adesivo parliamo. Alcuni, infatti, richiedono procedimenti specifici per essere rimossi. Strofinate delicatamente il dito sull’adesivo. Se è duro e non cede, si tratta di un adesivo forte.
Se, invece, risulta morbido e malleabile, si tratta di un tipo di gomma. I residui di adesivi hanno di solito un aspetto crostoso e relativamente piatto, e spesso manca parte della vernice intorno.
Fase 2 – Rimuovere l’adesivo iniziale con utilizzando la forza dell’attrito
Non sono necessari strumenti speciali per questo passaggio. Usate il dito e strofinate delicatamente ma con fermezza l’adesivo in modo circolare. La gomma e alcuni altri adesivi reagiscono all’attrito e al calore generato e iniziano a formare una pallina. Quando ciò accade, è possibile rimuovere il materiale facilmente. Anche se questa operazione funziona, è molto probabile che rimangano ancora tracce di colla.
Fase 3 – Usare vapore e calore
Tra i peggiori nemici di un adesivo troviamo acqua e calore. Collegare il ferro da stiro a una presa ed attendere che sia sufficientemente caldo ed emetta vapore. Avvicinate la piastra alla parete e lasciate che il vapore penetri nell’adesivo per cinque minuti. Utilizzate un panno di carta e strofinate delicatamente l’area con un movimento circolare. Se l’adesivo non si stacca bene, esercitare una pressione più decisa e aumentare il vapore.
Fase 4 – Sciogliere l’adesivo
Solitamente gli adesivi possono essere facilmente sciolti. Se i tentativi precedenti sono falliti, questo potrebbe essere quello giusto. Versare un po’ di olio per bambini sulla spugna e strofinare l’adesivo. Lasciare agire per 20 minuti e poi strofinare con carta assorbente. Potrebbe essere necessario aggiungere una vernice di ritocco.
Fase 5 – Carteggiare delicatamente
Se possibile, evitare di carteggiare la parete. Sapere infatti come rimuovere l’adesivo permette di evitare le misure drastiche. La carteggiatura, tuttavia, può essere necessaria nel caso di colla superadesiva o se tutto il resto non ha prodotto i risultati sperati. La colla cristallizzata è impermeabile al vapore e all’attrito. Carteggiare delicatamente gli spigoli rialzati in modo che l’adesivo sia piatto. A questo punto sarà possibile dipingere la parete con la vernice adatta.