Aggiornato il 25 Gennaio 2023 by Luisa Maggio
In questa guida spieghiamo come recuperare spazio in casa.
In casa lo spazio non è mai abbastanza. Sia che abitiamo in un monolocale o in un appartamento che supera i 100 mq, nella maggior parte dei casi non sappiamo gestire bene le superfici disponibili. Per questo abbiamo selezionato alcune soluzioni che ci aiuteranno ad organizzare meglio la nostra casa, sfruttando tutti gli angoli a disposizione.
Cominciamo dalla cucina, la stanza probabilmente più vissuta della casa. Per sistemare piatti, teglie, taglieri e quant’altro, una soluzione salva spazio potrebbe essere quella di posizionarli per verticale su uno scaffale della dispensa. Avremo più spazio a disposizione e, all’occorrenza, prenderemo ciò che ci serve, evitando di dovere tirare fuori tutto.
Avete mai pensato che i portasciugamani, solitamente presenti in bagno, possono essere usati anche in cucina? Se posizionati nella parete interna di uno sportello, possono diventare utilissimi porta coperchi delle pentole.
Per lasciare libera la dispensa e il piano di lavoro, i cestini sospesi diventano dei comodi contenitori porta frutta e porta utensili della cucina.
Il tavolo può essere realizzato a scomparsa in una parete attrezzata che, magari, è rotante e dalla parte opposta ospita la tv! In modo tale da consentire una diversa fruizione dello spazio a seconda della necessità.
Passiamo alle camere. Lo spazio sotto il letto può rivelarsi molto utile come ripostiglio segreto. Potremmo riciclare una scatola di legno, una cassetta del vino o un vecchio cassetto ed attaccarvi quattro rotelle, per renderlo più maneggevole
Se nel tempo libero vi dedicate a qualche hobby ma non avete sufficiente spazio a disposizione, non rinunciate al vostro angolo creativo. Basta una semplice libreria, dove riporre gli strumenti. Se volete tenerli nascosti e protetti dalla polvere, aggiungete una tendina.
Se in casa avete una piattaia che non usate più, perché non trasformarla in una libreria dove riporre i libri dei bambini? Occuperà davvero pochissimo spazio.
Di cianfrusaglie in casa ne abbiamo tante e spesso si accumulano nella zona d’ingresso: chiavi di casa, dell’automobile, occhiali da sole e chi più ne ha più ne metta. Molte volte gli svuota tasche non bastano e il risultato è un gran disordine. Una soluzione potrebbe essere un organizer di plastica appeso con contenitori in cui potremmo tenere le nostre cose in ordine e soprattutto occupando pochissimo spazio.
Ed eccoci in bagno. Nella maggioranza delle abitazioni i bagni non sono di grandi dimensioni ma necessitano di moltissimi accessori per l’igiene e la cura del corpo. Avete mai pensato di montare una mensola oltre la porta del bagno. Potremmo riporvi ciò che usiamo con minor frequenza, senza dover occupare inutilmente gli scaffali del mobiletto.
Non sappiamo più dove mettere i nostri accessori? Con qualche trucco possiamo sfruttare al massimo lo spazio che abbiamo a disposizione. Per esempio rendendo magnetiche la parete posteriore dell’armadietto e quella interna dello sportello. Come? Con un lavoretto di bricolage. Bisogna attaccare il metallo con il mastice, dopodiché attaccare sulle pareti i ganci magnetici e infine i contenitori per le spazzole, spazzolino e dentifricio. Potremmo inoltre riciclare i contenitori delle spezie, in metallo, per riporvi gli elastici per i capelli o i fermagli.
La zona lavanderia è, nella maggioranza dei casi, uno spazio molto ristretto, e nella case italiane coincide spesso con uno dei bagni o con un angolo riservato sul balcone. Anche in questo caso si può ottimizzare ulteriormente lo spazio con qualche suggerimento: potremmo per esempio attaccare delle mensole sopra la lavatrice, da coprire con una tendina.
Anche lo spazio occupato dagli elettrodomestici può essere utilizzato, per esempio scegliendo modelli slim al posto di quelli tradizionali. Anche i modelli con carica dall’alto permettono di risparmiare spazio, visto che non vi è il problema dell’apertura dello sportello frontale. Infine, è possibile utilizzare una lavasciuga tipo queste al posto di lavatrice e asciugatrice separate, anche se in questo caso bisogna prima valutare con attenzione le prestazioni e i consumi.
Questi sono alcuni suggerimenti salva spazio sempre utili per ogni ambiente.